martedì 27 settembre 2016

Limoncello

Ciao a tutti, il limoncello è uno dei pochi super alcolici che mi piacciono, quelli però comprati o che ti danno ai ristoranti sono abbastanza "slavati" e sanno di poco.... soprattutto non sanno nemmeno di limone, da quando ho provato questa ricetta non la mollo più!! E' stata un successo e piace a tutti.

Ingredienti per circa 2 litri di limoncello:

1 litro di alcool puro
1 litro acqua
850 gr zucchero
7/8 limoni bio

Prendiamo i limoni e laviamoli sotto l'acqua corrente, asciughiamoli per bene con un panno da cucina e con un coltellino o un buon pelapatate iniziamo a tagliare tutta la buccia, cercando di non tagliare la parte bianca, perchè è amara. Prendiamo un grosso barattolo di vetro (io ne ho usato 1 grande della bormioli) e mettiamo tutte ste bucce e poi sopra versiamo l'alcool, faremo riposare l'alcool con le bucce di limone per circa 15/20 giorni.
Passati questi giorni prendiamo l'alcool e lo filtriamo in un contenitore e mettiamo da parte, nel frattempo prendiamo una pentola in cui verseremo l'acqua e lo zucchero, la mettiamo sul fuoco e inziamo a mescolare finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto, dopodichè aspettiamo che di raffreddi completamente questo sciroppo di zucchero che abbiamo fatto e lo uniamo all'alcool, mescoliamo per bene e versiamo il nostro bellissimo e buonissimo limoncello in delle bottiglie di vetro che metteremo in freezer... già dopo un paio  d'ore sarà pronto per essere gustato!!! Provatelo e non ve ne pentirete....

Limoncello
  

1 commento: