giovedì 22 settembre 2016

Parmigiana di melanzane

Buon pomeriggio, la parmigiana di melanzane è uno dei piatti preferiti da mio marito, anche a me piace molto, ma è anche abbastanza pesantuccia quindi la faccio raramente. Circa un mese fa ho provato a farla cuocendo prima le melanzane nel forno piuttosto che fritte, per essere più light... l'abbiamo mangiata ma sinceramente non mi è affatto piaciuta, tempo prima avevo pure provato con le melanzane grigliate ed anche lì un totale flop per i miei gusti quindi ho deciso che quando la faccio la preparo tradizionale e cioè con la bella melanzana fritta inzuppata di olio, e ieri sera l'ho preparata. Io la faccio molto semplice c'è chi la fa più elaborata con tanti ingredienti, ad esempio mia mamma infarina le melanzane e le frigge, mia suocera mette uovo sodo e prosciutto cotto negli strati, io invece vado sul semplice.... ecco di seguito la ricettina :

Ingredienti per circa 4 persone:

4 melanzane viola
2 bottiglie di salsa di pomodoro
1 cipolla
sale
pepe
olio d'oliva
grana grattuggiato in quantità
pan grattato

Togliamo le estremità alle melanzane e anche la buccia, tagliamo a fette spesse circa mezzo centimentro e mettiamo le melanzane in acqua salata per circa un oretta, appena l'acqua diventa scura le scolate e le asciugate con un panno da cucina. Armatevi di pazienza e iniziate a friggere. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro che io faccio cosi, mettete in una pentola, tutto a crudo, la salsa di pomodoro, la cipolla, sale, pepe e un filo d'olio e fate cuocere per circa mezz'oretta. Man mano che le melanzane sono pronte mettete tra le fette della carta da cucina cosi assorbe un po' di olio dalle melanzane. Appena sono pronte prendete una teglia e fate un sottile strato di salsa, poi mettete uno strato di melanzane, salsa e abbondante grana e proseguite cosi fino ad esaurimento delle melanzane, io ho fatto 3 strati. L'ultimo strato fatelo con salsa di pomodoro, grana grattuggiato e il pan grattato, così si formerà una gustosa crosticina croccante. Mettete in forno a 200° per circa mezz'oretta. Sfornate e fate riposare per un oretta, cosi diventa bella compatta e sinceramente la gradisco di più quando è tiepida piuttosto che bollente.... Anzi a mio marito piace ancora di più il giorno dopo fredda di frigo!! Cmq gustatela come più vi piace!! Buon appetito!!


Parmigiana di melanzane

Nessun commento:

Posta un commento