domenica 18 settembre 2016

Pizza... la regina della mia tavola

Buona domenica a tutti, beh a chi non piace la pizza... io l'adoro, è il mio piatto preferito, la mangerei tutti i giorni, ovviamente quella fatta in casa, la pizza non è mai uguale, ci si può sbizzarrire con tantissimi condimenti e anche l'impasto potete farlo sempre diverso, a me piace miscelare ogni volta sempre farine diverse. Ieri sera io e la mia amica Carmela abbiamo deciso di cenare insieme ed abbiamo optato per la pizza, io avrei fatto l'impasto (con il mio braccio destro in cucina, il mio amato Bimby) e poi avremmo infornato nel suo splendido forno a legna, l'impasto che ho fatto ieri sera è stato questo:

Ingredienti per circa 4 pizze medie:

330 ml acqua tiepida
600 gr di farina (stavolta ho fatto 300 gr manitoba e 300 gr farina 00)
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
lievito (io ho usato una bustina di lievito secco Mastro Fornaio) 
Per condire usate quello che più vi piace, noi ieri sera abbiamo utilizzato salsa di pomodoro, acciughe, prosciutto cotto, wustel, mozzarella, crema di peperoncino, uova sode, origano, funghi freschi e abbiamo fatto gusti diversi, ognuno sceglieva quello che più gradiva.

Mettete tutti gli ingredienti nel bimby nel seguente ordine: acqua, olio, sale, farina, lievito e zucchero, mettete il coperchio nel boccale, bloccatelo e impastate 2 minuti velocità spiga. Appena finisce di impastare formate una palla e mettetela in una ciotola coperta da un canovaccio e fate lievitare per circa un oretta. A questo punto formate i panetti e lasciate lievitare per un altra ora... Nel frattempo Peppe il marito di Carmela ha acceso il forno a legna e l'ha portato a temperatura. I panetti erano pronti e abbiamo iniziato a spianarli e condirli. Ecco di seguito le pizze pronte per essere infornate....



Ad una ad una Peppe le ha infornate nel forno e in pochi minuti erano pronte:


 

Ed eccole qua pronte per essere mangiate... beh son venute davvero buone, impasto leggero, soffice e molto digeribile. Tutti i commensali son rimasti soddisfatti, da ripetere al più presto un'altra serata così. Ciaooooo



  

Nessun commento:

Posta un commento