giovedì 27 ottobre 2016

Rotolini ai wurstel

Ciao amici, l'altra sera la mia Alessia voleva pasticciare in cucina, mi voleva aiutare, allora ho aperto il frigo e le ho detto "li vuoi fare i rotolini con la pasta sfoglia e i wurstel?" e lei subito "siiiiiiii" ed ecco qua un velocissimo finger food, adatto per ogni occasione e che piace a grandi e piccini.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
2 confezioni di wurstel piccoli o 1 grande
un pò di latte per spennellare

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e srotoliamolo, posizioniamo un wurstel e avvolgiamolo completamente sigillando bene i bordi, proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Tagliamo a tocchetti e posizioniamo su una teglia con carta da forno.





Cuociamo in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti. Gustateli caldi caldi! Buon appetito!

 



sabato 22 ottobre 2016

Cuor di pane.... tonnato

Ciao a tutti, ho preparato questo antipastino, tartina o finger food chiamatelo come più vi piace per San Valentino, pochi ingredienti per un piatto carino e gustoso, quando preparo le tartine preferisco sempre usare le fette quelle lunghe per tramezzini rispetto al pan carrè perchè sono più mordide e si adattano meglio (potete tagliarle come vi pare) e anche preparate il giorno prima e conservate in frigo in un contenitore sottovuoto si mantengono perfettamente.

Ingredienti:

1 confezione di pane per tramezzini
2 lattine di tonno al naturale
maionese q.b.
ketchup q.b.
 
Prendiamo le fette di pane e con una formina a stampo cuore ricaviamo tanti cuoricini e li mettiamo da parte, in una ciotola mettiamo il tonno sgocciolato e lo schiacciamo per bene con una forchetta fino a sbriciolarlo tutto. Adesso aggiungiamo la maionese e il ketchup a vostro piacere, io metto poco ketchup, ma a chi piace può metterne di più, mescoliamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Su un cuoricino spalmiamo una dose generosa di crema tonnata e chiudiamo con un altra fetta e il nostro tramezzino/cuoricino è pronto... proseguiamo con tutti gli altri e mettiamo su un piatto da portata. Facciamo riposare in frigo per un oretta e serviamo.... buon appetito.

 

Ananas all'arancia

Buon pomeriggio in questa "ricetta" propongo un buono e salutare piatto di frutta... io amo l'ananas e quando becchi quella matura a punto giusto è perfetta, e poi fa molto bene alla salute, contiene antiossidanti ed è ottima per chi predilige uno stile alimentare sano, il mio piatto è molto sano e senza zuccheri aggiunti stupirete i vostri ospiti che vorranno fare il bis.

Ingredienti:

1 ananas
4 belle arance

Prendiamo la nostra ananas sbucciamola per bene e tagliamola a fette spesse circa 1 cm - 1 cm e mezzo e mettiamole da parte, adesso spremiamo le arance e filtriamo il succo. In un piatto da portata sistemiamo le fette di ananas e versiamo sopra la nostra spremuta d'arancia, continuiamo gli strati finchè finiamo gli ingredienti, mettiamo in frigo a riposare per un paio d'ore. Serviamo la fetta di ananas con un paio di cucchiai di spremuta sopra... ottima...perchè se l'ananas dovesse risultare un pochino acerba col succo d'arancia diventa buonissima... provate e mi direte....


giovedì 20 ottobre 2016

Risotto zucca e speck croccante

L'autunno comincia e con esso tante cosine buone da mangiare.... una fra questi è la zucca che io adoro!!! E' buonissima e molto versatile, si adatta a molti piatti: zuppe, fatta arrosto, al forno, con la pasta e nel risotto, in questa ricetta faremo un bel risotto.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di zucca a cubetti
1 scalogno
150 gr speck
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
pepe
350 gr riso carnaroli
burro
grana grattuggiato 
700 ml di brodo vegetale

Tagliamo la cipolla finemente e mettiamo in un tegame con un filo d'olio, facciamo appassire, aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti piccolini e cuociamola per 10 minuti. Adesso aggiungiamo il riso e il vino bianco, facciamo tostare finchè il vino è tutto sfumato; adesso iniziamo a mettere il brodo, mescolare e cuocere per circa 13/15 minuti. Mantechiamo il nostro risotto con burro e grana grattuggiato e facciamo riposare per 5 minuti.  in un padellino a parte mettiamo lo speck tagliato a listarelle e facciamolo dorare fino a quando diventa bello croccante. Adesso impiattiamo, serviamo e ....... gustiamo... buon appetito!!!


 

lunedì 17 ottobre 2016

Costine di maiale al sugo

Le costine al sugo sono una specialità di mio marito... gli vengono così bene che ormai le faccio preparare sempre a lui, due settimane fa le abbiamo fatte e abbiamo invitato i nostri amici che hanno fatto la scarpetta ai piatti..

Ingredienti per 4 persone:

1,200 kg di costine di maiale
2 bottiglie di salsa di pomodoro
1 grossa cipolla
5 foglie di alloro
sale
pepe
olio evo
vino rosso

Prendiamo una grossa padella e mettiamo un filo d'olio e la cipolla e facciamo soffriggere.



Aggiungiamo le costine di maiale e facciamo rosolare per bene da entrambi i lati. 



Saliamo e pepiamo, sfumiamo con un bel bicchiere di vino rosso.

 


Appena avranno preso un bel colore trasferiamo il tutto in una grande pentola (io le ho messe nella mia pentola di coccio.

  
 
Aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe e l'alloro e facciamo cuocere per 2 orette, finchè la carne sarà cosi tenera da staccarsi completamente dall'osso.


Ecco il risultato finale... conditeci la pasta col sughetto... fateci la scarpetta col pane... sono tenerissime e buonissime ... buon appetito....

Peposo al chianti con polenta taragna e crema di asiago

Due mesetti fa siamo stati un week end a Pisa e dato che mi trovavo in una nuova città volevo provare qualcosa di tipico della zona, ci siamo fermati a mangiare in un ristorante e tra i piatti che c'erano nel menù sono stata attratta da un piatto in particolare il "Peposo al Chianti".. quando l'ho assaggiato ho avuto un esplosione di sapori in bocca...è stato subito amore e mi sono ripromessa che l'avrei riprodotto a casa. Il peposo al chianti è uno spezzatino di vitello cotto a lungo nel chianti insaporito con sale e tantissimo pepe, pochissimi ingredienti per un gusto eccezionale. Non sapevo come accompagnarlo e ho optato per la polenta; sotto consiglio della mia amica Paola (un eccezionale cuoca e pasticcera visitate la sua pagina e vedrete che meraviglie realizza, ecco la sua pagina: L'arte dei pasticci) ho comprato la farina taragna e in più ho fatto una crema di asiago... beh che ve lo dico a fà tutto sublime. Ecco a voi la ricetta ....

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di spezzatino di vitello
1 bottiglia di buon Chianti
sale
20 grani di pepe nero
pepe in polvere 
salvia e rosmarino (poco)

Per la polenta:
500 gr farina taragna
1,5 lt di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
mix di formaggi da mettere a fine cottura

Per la crema di Asiago:
500 gr Asiago a cubetti 
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina   

Prendiamo una pentola di coccio e mettiamo la carne, un pò di rosmarino, un pò di salvia, i grani di pepe (che ho messo in un sacchettino dei confetti così li ho potuti togliere senza impazzire a cercarli) e il vino.

  

Facciamo cuocere per 3 ore a fuoco lento, finchè la carne risulterà morbida morbida.... quando manca un' oretta alla fine della cottura della carne, iniziamo a preparare la polenta, io l'ho fatta col bimby ma si può benissimo fare in pentola, l'importante è non smettere mai di mescolare.

 
 Mettiamo nel boccale l'acqua e il sale e cuociamo per 12 minuti a 100° velocità 3, col bimby in funzione iniziamo a mettere dal buco del boccale la farina a pioggia e facciamo cuocere per 45 minuti a 100° velocità 3 ... durante gli ultimi minuti di cottura aggiungiamo formaggi di nostro gradimento (io ho messo Asiago e grana grattuggiato).


Appena la polenta e la carne sono pronti, ci prepariamo la crema di Asiago, in un pentolino mettiamo il latte, il formaggio e la farina e mettiamo sul fuoco mescolando con la frusta, finchè il formaggio si scioglie e si forma la crema... dopodichè non ci resta che impiattare e gustare... è un piatto strepitoso!!!