lunedì 20 marzo 2017

Calamari ripieni

I calamari ripieni al forno sono un ottimo secondo di pesce, molto gustoso e facile da realizzare. Si preparano pulendo accuratamente i calamari e staccando i tentacoli che andranno poi tritati e rosolati col pane, salsa di pomodoro e altri ingredienti che vi serviranno a realizzare il composto per farcirli.

Ingredienti:

4 calamari
Salsa di pomodoro 
Mollica di pane
Grana grattugiato
Olio evo
Aglio in polvere
Peperoncino
Vino bianco
Prezzemolo
Sale

Lavate i calamari, eliminate la testa, tenendo da parte i tentacoli, e spellate la sacca eliminando le interiora. Tagliate i tentacoli in pezzi molto piccoli fateli rosolare in padella con un poco di olio l'aglio e il peperoncino; aggiungete un bicchierino di vino bianco e successivamente, appena il vino sarà evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro e il prezzemolo. Fate cuocere per una decina di mimuti, spegnete la fiamma e aggiungete la mollica di pane, il grana e aggiustate di sale, quando il composto sarà tutto ben amalgamato potete iniziare a riempire i vostri calamari, avendo cura di non riempire al massimo le sacche, perché nella cottura tenderanno a restringersi e chiudete poi l'apertura con degli stuzzicadenti.
Mettete in una pirofila un foglio di carta da forno e posizionate sopra i vostri calamari, infornate e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°. Sfornate e servite ben caldi.accompagnati da una bella insalata fresca. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento