martedì 28 marzo 2017

Tagliata di manzo con rucola, grana e glassa al balsamico

Ciao a tutti, quando andiamo nei ristoranti a mio marito piace spesso prendere dei bei piatti di carne come le grigliate miste, filetti e tagliate... così ho deciso di preparargli io una bella tagliata di manzo come quella dei ristoranti... e devo dire che il risultato è stato ottimo, ha riscosso molto successo!! La tagliata prende questo nome grazie al taglio che facciamo a fine cottura al pezzo di carne che solitamente è un filetto o un controfiletto di manzo alto circa 4/5 cm che viene cotto su una piastra caldissima facendo in modo che la carne risulti ben cotta all'esterno e sugosa all'interno o cmq a gusto del commensale che può gradirla più al sangue oppure a cottura media. Ecco che vi posto la ricetta e il suo procedimento:

Ingredienti:

1 bella fetta di controfiletto di manzo
rucola
scaglie di grana
glassa di aceto balsamico
sale
pepe
olio evo

Facciamo scaldare per un paio di minuti una padella antiaderente su un fuoco alto e nel frattempo su un bel piatto da portata sistemiamo la rucola lavata e asciugata.




Sulla padella ben calda mettiamo la fetta di carne e facciamo cuocere 4/5 minuti per lato, sufficenti a farla diventare bella cotta all'esterno e morbida e a media cottura all'interno. Appena la carne è pronta la mettiamo su un tagliere e la tagliamo a strisce, la posizioniamo sulla rucola, saliamo pepiamo, aggiungiamo un filo d'olio evo, le scaglie di grana e la glassa al balsamico.... portiamo in tavola e gustiamo!!! Buon appetito!!!




 

Nessun commento:

Posta un commento