lunedì 3 aprile 2017

Crostata alla nutella

La crostata alla nutella è il top dei dolci golosi da realizzare in casa, amata da grandi e piccini, adatta a colazioni, merende o dei golosi fine pasto, tutte le volte che la preparo finisce in un lampo e quando la porto agli amici è sempre gradita da tutti. La cosa che la rende ancora più buona è la perfetta realizzazione della frolla, che deve risultare friabile al punto giusto.... ogni morso una goduria...

Ingredienti (teglia da 24 cm di diametro):

300 gr farina 00
1 uovo intero e 1 tuorlo
80 gr di zucchero
130 gr di burro morbido
1 bustina di vanillina
scorza di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
 Nutella 

La pasta frolla io la faccio con il bimby, ma si può benissimo fare a mano o con un mixer, prendiamo la scorza di limone, la vanillina e lo zucchero e mettiamo nel boccale per 10" velocità 8. Uniamo la farina, le uova, il burro, il lievito e impastiamo 20" vel.5 (non di più altrimenti si scalda troppo e poi è antipatica da lavorare). Avvolgiamo in pellicola e riponiamo in frigorifero per 30'. Prendiamo la nostra pasta frolla e iniziamo a lavorala su un piano infarinato, la stendiamo e rivestiamo la nostra teglia, facendo aderire tutta la sfoglia per bene lungo i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base e poi aggiungete la Nutella sulla pasta frolla. Adesso decoratela a vostro gusto, anche l'occhio vuole la sua parte, potete farla con le classiche strisce, io stavolta l'ho rivestita con delle farfalle. Ho preso il mio stampo per biscotti a forma di farfalla e ho realizzato tante farfalline che ho poi posizionato sulla nutella. Inforniamo la crostata a 180° per circa 25/30 minuti. Fate raffreddare, tagliate a fette e servite!!! Buon appetito!!!




 

Nessun commento:

Posta un commento