lunedì 26 giugno 2017

Crostata alla frutta

Con l'arrivo delle belle giornate e della frutta di stagione i dolci belli freschi sono quelli che preferisco e in particolar modo le crostate con crema e frutta.
La crostata alla frutta è il dolce che racchiude la primavera, la gioia del primo sole e del caldo, dei primi frutti primaverili che si fanno largo a quelli invernali, insomma un dolce fresco e goloso da portare in tavola, sempre, anche quando fuori la primavera stenta a presentarsi.

Ingredienti per la frolla (teglia da 24 cm di diametro):
300 gr farina 00
1 uovo intero e 1 tuorlo
80 gr di zucchero
130 gr di burro morbido
1 bustina di vanillina
scorza di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
frutta fresca a piacere (io ho usato fragole, banane e kiwi)

Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml latte
2 tuorli
150 gr zucchero
50 gr di fecola o amido
1 bustina di vanillina 
scorza di limone (facoltativa)

La pasta frolla io la faccio con il bimby, ma si può benissimo fare a mano o con un mixer, prendiamo la scorza di limone, la vanillina e lo zucchero e mettiamo nel boccale per 10" velocità 8. Uniamo la farina, le uova, il burro, il lievito e impastiamo 20" vel.5 (non di più altrimenti si scalda troppo e poi è antipatica da lavorare). Avvolgiamo in pellicola e riponiamo in frigorifero per 30'. Prendiamo la nostra pasta frolla e iniziamo a lavorala su un piano infarinato, la stendiamo e rivestiamo il nostro stampo per crostata, facendo aderire tutta la sfoglia per bene lungo i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base e cuociamo in forno statico a 180° per circa 25/30 minuti.
Nel frattempo che la frolla cuoce prepariamo la crema pasticcera, mettete nel boccale la bustina di vanillina, la scorza di limone e lo zucchero, polverizzare 20 sec. vel. 7. Aggiungere il latte, i tuorli, la fecola e cuocere per 7 minuti a 90° vel. 4, appena pronta versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare; appena pronta sforniamo la frolla, mettiamo su un piatto da portata e lasciamo raffreddare e noi nel frattempo puliamo e tagliamo la frutta. Adesso che abbiamo tutto pronto prepariamo la nostra crostata alla frutta, prima versiamo la crema pasticciera sulla base ed infine decoriamo con la frutta a nostro piacere. Lasciamo riposare in frigo per almeno 2 ore e poi è pronta per essere gustata!! Buon appetito!

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento