Due mesetti fa siamo stati un week end a Pisa e dato che mi trovavo in una nuova città volevo provare qualcosa di tipico della zona, ci siamo fermati a mangiare in un ristorante e tra i piatti che c'erano nel menù sono stata attratta da un piatto in particolare il "Peposo al Chianti".. quando l'ho assaggiato ho avuto un esplosione di sapori in bocca...è stato subito amore e mi sono ripromessa che l'avrei riprodotto a casa. Il peposo al chianti è uno spezzatino di vitello cotto a lungo nel chianti insaporito con sale e tantissimo pepe, pochissimi ingredienti per un gusto eccezionale. Non sapevo come accompagnarlo e ho optato per la polenta; sotto consiglio della mia amica Paola (un eccezionale cuoca e pasticcera visitate la sua pagina e vedrete che meraviglie realizza, ecco la sua pagina: L'arte dei pasticci) ho comprato la farina taragna e in più ho fatto una crema di asiago... beh che ve lo dico a fà tutto sublime. Ecco a voi la ricetta ....
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di spezzatino di vitello1 bottiglia di buon Chianti
sale
20 grani di pepe nero
pepe in polvere
salvia e rosmarino (poco)
Per la polenta:
500 gr farina taragna
1,5 lt di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
mix di formaggi da mettere a fine cottura
Per la crema di Asiago:
500 gr Asiago a cubetti
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina
Prendiamo una pentola di coccio e mettiamo la carne, un pò di rosmarino, un pò di salvia, i grani di pepe (che ho messo in un sacchettino dei confetti così li ho potuti togliere senza impazzire a cercarli) e il vino.
Facciamo cuocere per 3 ore a fuoco lento, finchè la carne risulterà morbida morbida.... quando manca un' oretta alla fine della cottura della carne, iniziamo a preparare la polenta, io l'ho fatta col bimby ma si può benissimo fare in pentola, l'importante è non smettere mai di mescolare.
Mettiamo nel boccale l'acqua e il sale e cuociamo per 12 minuti a 100° velocità 3, col bimby in funzione iniziamo a mettere dal buco del boccale la farina a pioggia e facciamo cuocere per 45 minuti a 100° velocità 3 ... durante gli ultimi minuti di cottura aggiungiamo formaggi di nostro gradimento (io ho messo Asiago e grana grattuggiato).
Appena la polenta e la carne sono pronti, ci prepariamo la crema di Asiago, in un pentolino mettiamo il latte, il formaggio e la farina e mettiamo sul fuoco mescolando con la frusta, finchè il formaggio si scioglie e si forma la crema... dopodichè non ci resta che impiattare e gustare... è un piatto strepitoso!!!
Nessun commento:
Posta un commento