mercoledì 5 luglio 2017

Tigelle versione light

Ciao a tutti qualche settimana fa la mia amica Antonella é stata a Mantova da parenti, al suo ritorno mi disse di aver mangiato in una trattoria le tigelle (o crescentine) accompagnate da salumi e formaggi; le tigelle sono delle focaccine che si preparano con farina, acqua, strutto e lievito e si farciscono con salumi, formaggi, verdure...insomma con quello che si vuole... principalmente salato ma anche dolce. Il giorno dopo le ha riprodotte e me le ha fatte assaggiare. .. ed è stato subito amore... quindi ho deciso di farle anche io in versione più light, beh che dire è stato un successo!!!

Ingredienti:

500 gr farina di farro
240 ml acqua
20 gr lievito di birra 
30 ml olio d'oliva
10 gr sale


Mettiamo in una ciotola o nella planetaria l'acqua è sciogliamo il lievito, aggiungiamo l'olio, la farina e il sale ed iniziamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo... copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore. 
Una volta raddoppiato di volume, prendiamo l'impasto, stendiamolo su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia spessa circa mezzo cm.
Con un tagliabiscotti del diametro di circa 8-10 cm ricaviamo dei cerchietti.
Trasferiamo le tigelle su un piano infarinato e lasciamo lievitare ancora mezz'ora. 
Possiamo cuocerle in forno a 200° per circa 10 minuti oppure, come ho fatto io, su una padella antiaderente a fuoco medio da entrambi i lati. Appena pronte mangiatele con ciò che preferite. .. dolce o salato... sono buonissime con ogni cosa. Buon appetito!!!!










Nessun commento:

Posta un commento