giovedì 23 marzo 2017

Ciambella morbidosa al cioccolato (senza uova e burro)

Ciao a tutti miei cari amici, oggi vorrei proporvi un dolce al cioccolato dal gusto unico e che va bene per colazione, merenda o dopo pasto, insomma va bene sempre. Questa ricetta l'ho presa dal blog della mia carissima amica Simona, l'ho voluta provare perché era senza uova e burro e ormai non la mollo più, ho solo apportato qualche piccola modifica diminuendo il latte e lo zucchero. Ogni occasione è buona per farla, è soffice, umida, leggera e super mega golosa.. provatela e non ve ne pentirete! 

Ingredienti per stampo da 24 cm:

420 ml latte
200 gr di farina 00
170 gr zucchero
40 ml olio di semi
75 gr cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Il procedimento è semplicissimo, mettete tutti gli ingredienti nel bimby o in una ciotola.. prima i liquidi e poi i secchi e mescolate per bene fino a far amalgamare il tutto...preparate la teglia imburrandola e infarinandola, versate l'impasto e cuocete in forno statico a 180° per circa 45/50 minuti, fate cmq sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso. Sfornate e fate raffreddare, dopodiché potete decorare a vostro piacere, con zucchero a velo, con cioccolato bianco o fondente fuso, con granella di zucchero.... io l'avevo decorata in questa occasione con le codette di zucchero colorate in occasione della festa di carnevale all'asilo di Manuela... provatela non ve ne pentirete! Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento