martedì 27 settembre 2016

Carne di cervo con salsa al vino rosso e cioccolato

Ciao a tutti, ho realizzato questa deliziosa ricetta lo scorso inverno, poco fa guardando vecchie foto ho visto che avevo fatto la foto al piatto, così ho deciso di creare il post per scrivere la ricetta. Avevamo mangiato la carne di cervo in un carinissimo ristorantino a Cortina d'Ampezzo e devo dire che eravamo rimasti abbastanza soddisfatti del gusto, infatti non aveva affatto il gusto selvatico (era questo il mio dubbio), cmq ci era davvero piaciuto. Poco tempo dopo eravamo andati in Slovenia a comprare un pò di carne (si trova dell'ottima carne ad ottimi prezzi), mentre mi aggiravo per la macelleria vidi nel bancone una confezione di carne di cervo e fui subito tentata, così la comprai. Tornata a casa però avevo un grande dubbio... E ora come la cucino???? Il cervo è una carne rossa magra, con pochi grassi, avevo paura di sbagliare ricetta e che di conseguenza la carne risultasse dura e di cattivo gusto... così iniziare a vagare un pò su internet, ma nulla mi convinceva, così iniziai a spulciare tra i miei vari libri di cucina e finalmente eccola lì! ... Nel libro di Gordon Ramsey "Il pranzo della domenica" la ricetta perfetta :-), Io adoro Gordon Ramsey e ho parecchi suoi libri. Ho fatto qualche piccola modifica (mi chiedeva aceto di lamponi, ho semplicemente messo aceto balsamico) ed eccola qua... il risultato è stato più che soddisfacente, soprattutto la salsa qualcosa di sublime...

Ingredienti per 4 persone:

150 gr pancetta affumicata a dadini (io ho messo speck)
 250 gr scalogni tritati grossolanamente
qualche rametto di timo
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di grani di pepe schiacciati
olio evo per la cottura
350 ml vino rosso
1 litro di brodo di pollo (che mi ero preparata la mattina)
sale e pepe nero macinato
800 gr di carne di cervo (che ho tagliato a tocchetti)
20 gr di cioccolato fondente grattuggiato

Mettiamo in un tegame capiente l'olio d'oliva con la pancetta, gli scalogni, le erbe aromatiche e i grani di pepe schiacciati, per circa 6/8 minuti, finchè gli scalogni si ammorbidiscono. Unite il vino rosso e fate bollire per 10 minuti finchè si riduce della metà. Unite il brodo di pollo e fate bollire ancora fino a ottenere una consistenza sciropposa (ci vorranno circa 20/25 minuti. Passate in un colino versandolo in una pentola pulita, assaggiate e regolate di sale e pepe.
Scaldate il forno a 220°. Scaldate sul gas una padella o tegame che vada anche in forno e versateci un pò d'olio. Salate e pepate il cervo e rosolatelo nella padella calda per circa 8 minuti, avendo cura di girarlo spesso per non farlo attaccare o bruciare. Togliete la padella dal fuoco e coprite la pentola con un foglio d'alluminio per trattenere l'umidità e non far seccare la carne. Trasferite la carne in forno e cuocete per 8 minuti, girando la carne a metà cottura. Fate riposare in un posto caldo per 5 minuti.
Mentre la carne riposa, unite alla salsa l'aceto e scaldate a fiamma bassa. Togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato grattuggiato, sbattendo, finchè si scioglie e la salsa è liscia. Assaggiate e regolate il condimento. Prendere la carne e metterla su piatti caldi. Versateci sopra la salsa e servite subito con un contorno di vostro gradimento, io ho aggiunto delle semplici patate al forno... Scusate per la scarsa qualità della foto, ma quello che conta è il gusto :-D cmq le vostre papille gustative canteranno...ricetta da 10 e lode.

  
   

 

 

Nessun commento:

Posta un commento