domenica 2 ottobre 2016

Sushi a modo mio

Buona domenica a tutti, ormai questo famoso sushi impazza ovunque, lo trovi dappertutto, aprono sempre più ristoranti giapponesi e anche i supermercati hanno il loro angolino dedicato... mi ha sempre incuriosito ma ho sempre avuto un pò paura del pesce crudo quindi ho deciso di farlo a modo mio il risultato è stato soddisfacente,ti riempie, ma allo stesso tempo rimani leggero.... non sarà sicuramente il mio piatto preferito ma almeno posso dire di averlo mangiato... e soprattutto di averlo preparato!!

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di riso per sushi (ha i cicchi piccoli e tondi)
625 ml acqua (sono 250 ml ogni 100 gr di riso)
sale q.b. 
aceto di mele e zucchero (questi metteteli a vostro piacere, in base ai gusti)
1 confezione di surimi di granchio
1 confezione da 250 gr di salmone affumicato
olio
limone
pepe nero
fogli di alga nori
glassa di aceto balsamico

Prendete il riso e mettetelo in una ciotola con acqua fredda, lavatelo e sciacquatelo più volte volte, finchè l'acqua non esce limpida. Mettete la pentola sul fuoco con un pò di sale e portatela a bollore, buttateci il riso e cuocete con coperchio per 8/10 minuti. Il riso deve aver assorbito tutta l'acqua; trasferite il riso in una ciotola e conditelo con un emulsione di aceto e zucchero (per questo regolatevi a vostro piacere, a me personalmente non piace troppo agrodolce). Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare finchè non si raffredda. Nel frattempo mettete a marinare il salmone con olio, limone e pepe nero e mettetelo da parte. Appena il riso è abbastanza freddo da poter essere maneggiato iniziate la lavorazione dei pezzi di sushi, cominciamo con il Nigiri, che consiste in una polpettina di riso con sopra una fettina di pesce, nel mio caso una fettina di salmone. Bagnatevi spesso le mani tra una polpettina e l'altra, perchè il riso è molto appiccicoso, queste polpettine facciamole a forma di piccoli ovali o palle da rugby :-D come volete chiamarle. Sistematele su un piatto da portata e mettete sopra ogni polpettina una fettina di pesce.

Nigiri

Adesso proseguiamo con la preparazione del Hosomaki, che è un sushi arrotolato, con un foglio di alga nori esterna, riso e un solo ingrediente, nel mio caso con il surimi di granchio, ma potete mettere l 'ingrediente che più vi piace, con tonno, bastoncini di verdura o avocado. Prendiamo il foglio di alga e stendiamo il riso sulla sua superficie lasciando un paio di centimetri liberi sul bordo superiore. Lo spessore del riso non deve essere molto alto, posizionate al centro il surimi e iniziate ad arrotolare, bagnando la parte libera dell'alga, così si incolla al vostro rotolo. Mettiamolo in frigo un paio di minuti a rassodare e dopodichè con un coltello tagliamo il rotolo in piccoli bocconcini.

Nigiri e Hosomaki
lnfine ho preparato l'Uramaki o california roll, che è un involtino fatto con riso all'esterno e un ripieno vario, io ho messo il salmone. Su un foglio di carta da forno ho steso il riso e sopra ho messo una fettina di salmone, aiutandomi con la carta da forno ho iniziato ad arrotolare l'involtino, stringendolo bene ai bordi, l'ho sigillato nella carta da forno e messo a rassodare in frigo per 10 minuti, poi l'ho preso e l'ho tagliato a bocconcini, bagnando ogni volta il coltello, perchè era molto appiccicoso. L'ho aggiunto al mio piatto da portata e il mio sushi era pronto.
 
Uramaki e Nigiri
Si usa accompagnare il sushi con wasabi o salsa di soia, io ho usato la glassa di aceto balsamico e posso dire che abbiamo gradito parecchio. Non sarà il sushi originale, ma è il sushi a modo mio :-).


Se siete anche voi curiosi di provarlo, non vi resta che seguire la mia ricetta, buon sushi a tutti. Konnichiwa a tutti!!!

 




 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento