giovedì 3 novembre 2016

Caponata di melanzane a modo mio

Ciao a tutti le melanzane mi piacciono moltissimo le ho provate in diversi modi, ma oggi vi propongo la mia caponata di melanzane, veloce e buonissima.

Ingredienti:

3 belle melanzane
olio evo
sale
peperoncino
salsa di pomodoro
1 cipolla
1 cucchiaio di zucchero
glassa di aceto balsamico

Laviamo le melanzane e tagliamole a cubetti, mettiamole in acqua e sale per circa un'oretta così buttano un pò di amarognolo, le mettiamo in uno scolapasta e facciamo scolare tutta l'acqua; accendiamo la friggitrice e facciamola arrivare a temperatura. Nel frattempo tagliamo la cipolla sottile sottile e soffriggiamo in una padella capiente con un filo d'olio evo e il peperoncino.


Appena la cipolla è ben appassita aggiungiamo la passata di pomodoro e condiamo con sale, zucchero e una dose a piacere di glassa di aceto balsamico, un bel cucchiaio pieno diciamo, poi andate aggiustando a vostro piacimento. Mettiamo a fiamma bassa e facciamo cuocere per cira 35 minuti.


 
Mentre il sugo cuoce friggiamo le melanzane, io le friggo nella friggitrice così ottengo una cottura uniforme e rapida ma potete farle anche in padella. Mettiamole su carta assorbente così buttano via l'olio in eccesso e dopodichè le aggiungiamo alla nostra salsa di pomodoro e lasciamo insaporire per 10 minuti circa... ed ecco la caponata a modo mio è pronta.. buon appetito a tutti!!!




 

Nessun commento:

Posta un commento