giovedì 13 ottobre 2016

Filetto alla Wellington con salsa al vino rosso

Ciao a tutti, come avrete ormai capito ho una grandissima passione per la cucina, non mi ispiro a nessuno in particolare però mi piace molto un grandissimo chef pluristellato..... Gordon Ramsey, lo seguo sempre e ho parecchi suoi libri. Una ricetta in particolare mi ha sempre attirato, ma ho sempre avuto paura di farla, pensavo che sarebbe stata un misero fallimento o che era parecchio complessa da fare... beh sicuramente non è una passeggiata farla, però con un pò di impegno la riuscita è assicurata e il risultato è stupefacente, sicuramente la farò ancora. Questa magnifica ricetta è il filetto alla wellington, che è un filetto di carne avvolto in pasta sfoglia, io ho fatto qualche piccola modifica rispetto all'originale, ad esempio la ricetta originale prevede l'utilizzo del filetto di manzo, io ho usato il filetto di maiale invece e non ho utilizzato la senape, perchè non mi piace. Cominciate in anticipo se volete mangiarlo per cena, perchè richiede una lunga preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

750 gr di filetto
400 gr funghi champignon
sale e pepe nero macinato al momento
olio evo
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo
6/8 fette di prosciutto crudo

Per la salsa al vino rosso:

2 cucchiai di olio evo
4 cipolle sbucciate e affettate
12 grani di pepe nero
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1 spruzzata di aceto balsamico
1 bottiglia di vino rosso
750 ml brodo di manzo (preparato precedenemente)

Scaldiamo in padella un filo d'olio d'oliva e rosoliamo rapidamente la carne per 30/60 secondi, finchè sarà ben abbrustolita all'esterno, ma ancora cruda all'interno.

   

     
Togliamo dalla padella e facciamo raffreddare.
Tritiamo finemente i funghi e friggiamoli in poco olio, con qualche foglia di timo, sale e pepe; quando i fugnhi iniziano a rilasciare i succhi, alziamo la fiamma e continuiamo a cuocere per circa 10 minuti fino a fare evaporare il liquido in eccesso.



A questo punto, avrete ottenuto una duxelle, una pasta di funghi. Togliete dalla padella e lasciate raffreddare.


Stendiamo un grande foglio di pellicola sul piano di lavoro e posizioniamo il prosciutto crudo, sovrapponendo leggermente le fette. Dobbiamo formare un rettangolo, su cui spalmeremo la duxelle di funghi. Saliamo e pepiamo il filetto e adagiamolo sul prosciutto.


Con l'aiuto della pellicola, facciamo rotolare il prosciutto sopra la carne, quindi arrotoliamo e leghiamo la pellicola per ottenere un bel tronco spesso e regolare, mettiamo in frigo per due ore.

 


Mentre il filetto riposa in frigo, prepariamo la salsa al vino rosso. Scaldiamo in un wok l'olio evo e uniamo gli scalogni, i grani di pepe, l'alloro e il timo e cuociamo per circa 5 minuti, mescolando spesso, finchè le cipolle saranno dorate. Versiamo l'aceto e facciamo sobbollire per un paio di minuti, facciamo asciugare. Adesso aggiungiamo il vino rosso e facciamo bollire fino a far ridurre la salsa.


Uniamo il brodo e portiamo a ebollizione, abbassiamo la fiamma e facciamo sobbollire per 1 ora fino ad ottenere la densità desiderata. Filtriamo il liquido, regoliamo di sale e pepe e mettiamo da parte.


Prendiamo la pasta sfoglia su un piano di lavoro, togliamo il filetto dalla pellicola e mettiamolo al centro della sfoglia.


Spennelliamo con il tuorlo la pasta tutta intorno, ripieghiamo le estremità, avvolgiamo bene la pasta intorno alla carne, eliminando quella in eccesso. Giriamolo in modo che la chiusura risulti in basso, e mettiamo su una teglia. Spennelliamo con l'uovo e incidiamo leggermente la pasta a intervalli. Facciamo riposare in frigo per 15 minuti. Scaldiamo il forno a 200°.


Inforniamo per 20 minuti, poi abbassiamo la temperatura del forno a 180 e cuociamo per altri 15 minuti. Facciamo riposare per 10/15 minuti prima di tagliare a fette e servire con la salsa al vino rosso e un contorno di vostro gradimento, io ho preparato le Patate saltate con aglio e timo.


  

Nessun commento:

Posta un commento