sabato 8 ottobre 2016

Gateau di patate

Eccoci qui per una nuova ricetta... il gateau di patate è un piatto molto amato dalla mia famiglia, soprattutto le bambine ne vanno ghiotte :-D e anche io lo adoro... come già vi ho detto in un precedente post amo le patate in tutte le sue forme ahahahhahah, quindi di seguito la ricetta e il procedimento passo passo, ho preparato le patate col bimby ma ovviamente si può fare nel modo tradizionale...

 Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate
sale
pepe
noce moscata
parmigiano grattuggiato
1 uovo
100 gr prosciutto cotto
formaggi vari (io ho messo sottiletta e galbanino)
burro
pangrattato 
230 ml latte

Prendiamo le nostre belle patate le laviamo e le peliamo le tagliamo a rondelle e le mettiamo nel nostro bimby, aggiungiamo il latte, un pò di sale e cuociamo a 100° per 25 minuti velocità 1.



Appena il nostro bimby ci chiama spegniamo apriamo il boccale e aggiungiamo l'uovo, la noce moscata, il pepe e il parmigiano grattugiato.

 
Mettiamo il coperchio e facciamo andare il bimby per max 15 secondi a velocità 4.
Prendiamo una teglia la imburriamo e mettiamo il pangrattato.

  
Prendiamo metà impasto e stendiamolo in teglia, cercando livellarlo per bene. Aggiungiamo il prosciutto e i formaggi a pezzettini.

  

 Stendiamo il resto dell'impasto e livelliamolo per bene.

 Spolveriamo tutta la superficie con il pangrattato.

 Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti.

  
Facciamo riposare, così si rapprende, per 10 minuti e poi tagliamo... buon appetito a tutti...

 

Nessun commento:

Posta un commento