lunedì 3 ottobre 2016

Sofficissimo plumcake ai frutti di bosco e semi di chia

Buon pomeriggio a tutti... Oggi avevo voglia di preparare un dolcetto non troppo calorico per la colazione e la merenda... ho aperto il frigo ed ecco l'ispirazione, avevo 2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco in scadenza quindi quale occasione migliore per sperimentare qualcosa di nuovo; ho unito pochi e semplici ingredienti ed ecco qui un profumatissimo e sofficissimo plumcake!! P.S. Per questa ricetta ho usato il mio amato Bimby, ma potete benissimo farla col semplice sbattitore elettrico o frusta a mano.

Ingredienti:

250 gr di yogurt ai frutti di bosco
2 uova
120 gr zucchero
50 ml olio di semi
150 gr farina 00
50 gr fecola di patate
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di semi di chia
1 bustina di lievito per dolci 
 
Accendiamo il forno a 180° per preriscaldarlo.... Mettiamo le uova e lo zucchero nel boccale, frulliamo 30 secondi velocità 4... aggiungiamo lo yogurt, l'olio, farina, fecola, il sale e facciamo andare per altri 30 secondi velocità 4, aggiungiamo il lievito setacciandolo in un piccolo colino e aggiungiamo i semi di chia, 20 secondi velocità 4. Prendiamo lo stampo per plumcake o se non l'avete qualsiasi altra teglia, spruzziamo lo staccante spray oppure imburriamo e infariniamo lo stampo, versiamo il composto e inforniamo per circa 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare... Cmq appena ha iniziato a cuocere in tutta la cucina si è sprigionato un profumo inebriante di frutti di bosco!!! Non restava che sentire il gusto.... l'ho sfornato e poco dopo è arrivato Paolo, che ha preparato il caffè e ha subito tagliato il plumcake che era ancora tiepido.... (non mi ha dato nemmeno il tempo di fare la foto al dolce intero -_-) .... cmq approvato a pieni voti!!! Buonissimo.. lo rifarò sicuramente!!! E voi cosa aspettate a provarlo????
 


 

Nessun commento:

Posta un commento