martedì 4 ottobre 2016

Purè di patate

Buon pomeriggio, le patate sono uno dei miei contorni preferiti adoro mangiarle in tutti i modi: fritte, al forno, bollite, arrosto, ci faccio il gateau e ovviamente amo il purè di patate. Da quando ho il mio amato bimby ho sempre fatto il pure con lui, l'altra sera però avevo voglia di farlo in modo tradizionale, perchè col bimby viene un pò più cremoso io invece avevo voglia del bel purè denso e "grezzo", e così detto.. fatto.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate
sale
pepe
burro
noce moscata
parmigiano grattuggiato
 
Prendiamo le patate, laviamole sotto l'acqua corrente e peliamole, le teniamo un pò a mollo con acqua fredda così rilasciano un pò di amido. Nel frattempo prendiamo una pentola con acqua e la mettiamo sul fuoco, tagliamo le patate a tocchetti grossi e buttiamo in pentola, facciamo cuocere finchè non sono cotte, ma non troppo. Le scoliamo e facciamo raffreddare un paio di minuti.
 
 

Mettiamo le patate a poco a poco nel passapatate e lavoriamole, sotto mettiamo una pentola così abbiamo gia il passato di patate in pentola pronto per essere amalgamato.


Aggiungiamo sale, pepe, noce moscata, il burro e il parmigiano tutto a vostro gusto, a me ad esempio piace molto formaggioso...
 
 
Mettiamo sul fuoco a fiamma molto bassa e amalgamiamo per bene gli ingredienti per un paio di minuti ed ecco qua un buonissimo e gustosissimo purè di patate...
 
 
 
 





 

 

Nessun commento:

Posta un commento